Ristrutturazione di un Gruppo nel settore agroalimentare
OBIETTIVI
Riduzione dei costi di produzione e logistica.
Riduzione degli approvvigionamenti.
Riduzione del rischio di contaminazione.
Ottimizzazione della rete commerciale.
SITUAZIONE DI PARTENZA
Produzione indifferenziata su 13 siti in 10 regioni italiane.
Unico centro di approvvigionamento basato sull’andamento dei valori delle materie prime.
Struttura commerciale legata a singoli stabilimenti/aree geo.
Ricetta di produzione definita da commerciale.
Logistica di consegna legata ai singoli ordini.
REIMPOSTAZIONE DEL GRUPPO
Separazione tra rete vendita e sistema di produzione e logistica.
Ottimizzazione, sia a medi che a breve periodo, delle ricette dei singoli prodotti sulla base dei costi delle materie prime a livello delle diverse esigenze nutrizionali dei clienti; introduzione di nuovi elementi nelle ricette.
Chiusura di due stabilimenti e re-distribuzione, nel tempo, dei lotti di produzione sui rimanenti siti sulla base della distribuzione finale impostata per area geografica e non più per area di vendita.
Concentrazione di alcune produzioni su uno/due soli stabilimenti.
RISULTATI
Potenziale di saving pari a circa 3 milioni di euro.
Riduzione del valore del magazzino.