Sviluppo di una rete tra operatori

Sviluppo della rete tra sei operatori del terzo settore

OBIETTIVI

Ampliare la disponibilità di servizi offerti.
Creare sinergie commerciali con partecipazione coordinata a bandi pubblici.
Condividere investimenti di marketing con un marchio riconosciuto.
Migliorare le performance produttive.
Accesso coordinato al sistema creditizio.

SITUAZIONE DI PARTENZA

6 operatori su tre aree di lavoro principali parzialmente sovrapposte; 25.000 mq su 5 siti produttivi.
Produzione legata alla manualità tipica del lavoro con i disabili.
Competenze e attitudini differenti; sistemi gestionali disomogenei.
12,5 milioni di fatturato; 1,7 milioni di patrimonio.
Limitata capacità commerciale e di sviluppo.

IMPOSTAZIONE DELLA RETE E AVVIO SVILUPPO

Sinergia delle competenze e sviluppo degli strumenti di gestione.
Ridefinizione del portafoglio prodotto/servizi e sviluppo del parco clienti attuale.
Ristrutturazione della capacità di erogazione: affidabilità delle prestazioni sociali, produttive e di qualità; chiarezza del mestiere di ogni soggetto coinvolto.
Importante sviluppo di marketing di contatti, enfatizzando il valore delle relazioni e delle soluzioni offerte non solo a imprese, ma al territorio intero.
Riconoscimento del valore della rete esterna e avvio di incontri e contatti pubblici e singoli sfruttando ruolo degli stakeholder.

RISULTATI

Passaggio culturale da artigiani del sociale ad azienda no profit.
Focalizzazione binomio qualità prodotto/servizio.
Avvio nuovi servizi richiesti del mercato.
Significativo sviluppo di nuovi contatti/clienti.
Soddisfazione dei nodi chiave/clienti: socialità e preferenza.